BENVENUTO

BENVENUTO!!! SEI NEL BLOG DELLE ISTRUZIONI PER FAR DA TE TUTTO QUELLO CHE SERVE!!!

domenica 18 agosto 2013

La mia orticaria e il detersivo fai da te


Ho sempre avuto un po' di orticaria durante la frequentazione dei supermercati, soprattutto quando rientravo in casa e aprivo confezioni e lattine e bottiglie e astucci e sacchetti e scatoline e scatolone e tubetti... tutti ammennicoli che una volta pagati e usciti dal supermercato si trasformano immediatamente in immondizia da dividere, stoccare, buttare e riciclare a prezzi decisamente alti per me (che comunque già l'ho pagata) per l'ambiente (che la deve "riassorbire") e per le generazioni future ( che saranno costrette a convivere con la "rumenta" che gli stiamo lasciando in eredità ... )
Ho cercato tutti quegli articoli "bio" con confezioni a basso impatto ambientale, ma dovevo girare come una forsennata da un supermercato all'altro per riuscire a fare una spesa non eccessivamente costosa al momento dell'acquisto, ma sicuramente dispendiosa in termini di tempo e spostamenti.
Ho cercato quei negozi " leggeri" che vendono praticamente tutto bio e sfuso, ma  a caro prezzo...
Non c'è storia: se si vuole risparmiare, non inquinare e utilizzare prodotti sanissimi, eccellenti, freschissimi,  bisogna riappropriarsi del nostro tempo (che ormai sembra essere diventato un lusso per pochi) e fare da se' !!!
Presa e convinta da queste ipotesi,  mi sono allargata e ho iniziato a pensare di autoprodurre  anche quello che abitualmente mi ritrovavo ad acquistare, e cioè' detersivi e cosmetici.
Ed è stata una vera e propria folgorazione... Quello che faccio mi soddisfa esageratamente di più di tutto quello che acquisto! Ogni tanto, quando mi servono, mi dedico alla produzione di detersivi e cosmetici, uso meno tempo e moooolto meno denaro di quello che utilizzerei per fare la spesa e, inoltre, mi diverto un sacco nello sperimentare e fare intrugli profumati, non mi viene più l'orticaria in tutti i sensi,  risparmio tantissimo, tutti i miei prodotti sono STRA-bio  e in fine ma assolutamente di primaria importanza:  NON PRODUCO PRATICAMENTE PIU' IMMONDIZIA!!!! 
Una premessa - esistono pochi, economici, naturali e indispensabili prodotti che si devono acquistare :((( o autoprodurre :))) e che già da soli sostituiscono egregiamente molti preparati tossico-chimico-dannoso-schifido-inquino-deturpo-avveleno-costo e sono:
-ACETO BIANCO: è il più efficace prodotto per la pulizia domestica che si possa acquistare o meglio, autoprodurre! Svolge azione anti calcare, ammorbidente, brillantante e rimuove lo sporco, ovviamente si usa il più economico che si riesce a reperire in zona, tenendolo separato da quello da tavola, magari fatto in casa. Avendo potere anticalcare, in quanto fortemente acido, non va usato su ottone, rame e smalti, ma si può usare sul marmo senza lasciargli troppo tempo per agire.
USO:  direttamente sulla spugnetta abrasiva (clicca qui per vedere come farla da te!) per pulire piastrelle, lavelli, rubinetterie, cappe e piani cottura in acciaio...nella lavastoviglie al posto del brillantante così come nella lavatrice al posto dell'ammorbidente ( non mescolare mai i prodotti chimici con nessuno dei nostri detersivi fai da te)...durante la sterilizzazione dei barattoli per conserve, aggiungere 2 cucchiai di aceto nell'acqua in cui bollono i contenitori vuoti per eliminare la patina di calcare che si forma...se il soffione doccia fosse incrostato immergerlo  in una scodella colma di aceto e lasciatecelo almeno mezz'ora per riaver lo brillante e pulito e...chi più ne ha più ne metta!
-BICARBONATO DI SODIO: altro must di casa, si deve acquistare, ma vale la pena:  è igienizzante, ha una blanda azione abrasiva, assorbe gli odori, ha moltissimi impieghi sia in cucina, che come cosmetico, che come detersivo fai  da te e i consigli di utilizzo sono sulla confezione stessa ( in cartone facilmente smaltibile)
USO: versato sullo scopìno del bagno pulisce, deodora e igienizza...in un bicchierino posto nel frigorifero toglie gli odori... Un cucchiaio sciolto in 500 ml d'acqua tenuto in uno spruzzatore riciclato è uno sgrassatore per uso frequente su tutti i piani della cucina, non corrosivo ma proprio per questo non opacizza smalti, laminati e piani di marmo...cosparso sui tappeti ne assorbe lo sporco e una volta aspirato i colori saranno più vividi...strofinato su macchie di frutta appena fatte, lasciato assorbire e poi tolto con poca acqua agisce come smacchiatore...e tutto quello che non riesce a far bene il bicarbonato lo fa l'aceto ( sempre dopo averne ben tolto e sciacquato i residui, in quanto il bicarbonato è basico, l'aceto è acido, chimicamente opposti  si neutralizzano a vicenda)
-LIMONE: ha azione pulente, sbiancante e igienizzante. Simile all'aceto, a lui viene preferito nei preparati cosmetici. È uno dei componenti fondamentali del detersivo per lavastoviglie fai da te, clicca qui per andare alla ricetta
 -SALE: parente del bicarbonato, ha caratteristiche piu o meno simili e può essere mescolato all'aceto, poiché chimicamente neutro, per il suo potere abrasivo. È un altro componente del detersivo per lavastoviglie fai da te, clicca qui per andare alla ricetta
-SAPONE DI MARSIGLIA: cercare solo quello naturale e vegetale...costa di più rispetto a quello di scarsa qualità ma non ci sono paragoni, inoltre si può facilmente autoprodurre con gli ingredienti che scegliete voi (posterò come si fa)
USO: detergente per antonomasia, se fuso può essere usato come detersivo liquido per cucina, bucato, piatti, pavimenti, igiene personale ecc...ecc... Clicca qui per andare alla ricetta

Già con questi pochi ed economici prodotti si può pulire quasi tutto ma posterò a breve le ricette più usate e cliccate in rete per autoprodurre efficaci detersivi per stoviglie, bucato, pavimenti, ecc...ecc...e a seguire aggiungerò ricette efficaci per benessere e bellezza

Nessun commento:

Posta un commento