BENVENUTO

BENVENUTO!!! SEI NEL BLOG DELLE ISTRUZIONI PER FAR DA TE TUTTO QUELLO CHE SERVE!!!

venerdì 31 maggio 2013

Consigli per i non acquisti

È da molto tempo che sono convinta di vivere tempi strani... Sono una commerciante e mi colpivano i discorsi dei direttori vendite che ogni anno arrivavano a fare il predicozzo: quest'anno bisogna aumentare il fatturato! 
Già, certo, sicuro!!!  Il trend che fino a ieri ci è stato richiesto da chi produce e che comunque è preteso dallo stato è insostenibile, stupido, miope, illogico: lavorare, lavorare, produrre e ancora produrre, vendere, comperare per chi ci riesce, e ovviamente pagare, pagare, pagare fino ad arrivare a pagare il nostro bel funerale, messa e tasse di successione escluse ...Odio il PIL, le conseguenze e le condizioni che pone....e non sopporto tutte le facce da PIL, dotte e tronfie che lo sostengono.
È eticamente accettabile considerare un prodotto industriale come l'araba fenice che autonomamente innesca l'autocombustione per poi riproporsi allo stesso consumatore garantendo così l'immortalità del consumo e la fine, anche troppo vicina, delle risorse planetarie? 
È ragionevole pensare che la saturazione multi livello del mercato non esista? 
È moralmente condivisibile la logica del profitto, quella che immette sul mercato prodotti sempre più scadenti, sempre più impattanti, sempre più... immondizia immediata e disastro remoto-non-troppo sulla quale speculano pochi trucidi a danno di troppi che non sanno?
I troppi che non sanno devono imparare il più velocemente possibile che l'attuale situazione
economica ha un rovescio della medaglia: il fatto di avere sempre meno denaro a disposizione mette nella condizione di NON ACQUISTARE e questo agli occhi di tutti è drammatico. Ma, non acquistare ha a che fare con la sopravvivenza dell'essere umano? Il denaro in tasca è vitale? Entrare in una bottega cambia o salva la vita? Nel nostro sistema economico pare proprio di si...
Il non acquistare ha conseguenze  pesantissime... fallimenti... licenziamenti... svalutazione... inflazione... crollo totale della logica occidentale ma anche del profitto dei trucidi che, collusi con governi e partiti, scelgono sempre di percorrere le loro strade senza uscita per noi e in un tempo non lontano, anche per loro, quanto meno per la loro progenie di piccoli trucidi ignari.
Ecco, il non acquistare per scelta è l'altra faccia della medaglia, è l'unica guerra che possiamo combattere per contrastare i trucidi e la loro cecità, il loro non senso del futuro, la loro tronfia ignoranza. E la cosa straordinaria è che potremmo anche sopravvivere, anzi re-imparare a vivere autonomamente, a riusare la ragione, a riprendere l'uso dei nostri sensi e delle nostre mani, a fidarci dell'intuito, a costruire legami e alleanze con chi ci assomiglia, a scegliere quello che di buono va tenuto nel marasma di tutto ciò che ci circonda...Ho una grande speranza, la rivoluzione degli orti è alle porte...



2 commenti:

  1. produrre crescere produrre di più crescere ancora di più , perchè ???quanto ho prodotto uno e consumato uno cosa ci serve crescere di più , tutto quello che viene prodotto al di laà delle ns necessità è inutile, è spreco, è succhiare e consumare il pianeta che non ha risorse illimitate

    RispondiElimina